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Domande frequenti per argomento

Un numero di serie di Dr.Web ESS può solo essere registrato nella Registrazione guidata.

Registrando il numero di serie, si ottiene non solo il file della chiave, ma anche la possibilità di scaricare una versione elettronica del certificato di licenza Dr.Web. Il certificato di licenza è una prova documentaria del diritto del titolare alla licenza.

Generazione dei certificati di licenza in PDF

Inoltre, dopo la registrazione sul sito, vengono inviati sull'indirizzo email del titolare della licenza i file della chiave e le istruzioni per il loro uso.

Le situazioni in cui una licenza viene registrata all'indirizzo personale di uno dei dipendenti o acquisita "in privato" sono abbastanza comuni. E inoltre, spesso la registrazione viene effettuata a un indirizzo non conosciuto dall'azienda, e come titolare viene specificato un Tizio Caio.

Riceviamo molte richieste simili al supporto tecnico:

Buongiorno.
L'indirizzo email è sconosciuto e non è disponibile per la nostra azienda, per favore cambiatelo in [nuovo indirizzo].

In caso di forza maggiore (licenziamento o dimissione di un dipendente, situazione di conflitto, ecc.), l'azienda impiegherà del tempo per ripristinare la licenza o la perderà irrevocabilmente.

Il titolare della licenza commerciale Dr.Web è la persona che possiede legittimamente il software Dr.Web e il cui nome e cognome (nome dell'azienda) e l'indirizzo email sono stati indicati al momento della registrazione della licenza.

La registrazione di una licenza può essere effettuata sia da un dipendente del cliente e sia da un dipendente del partner. L'IMPORTANTE È CHE:
la licenza venga registrata a un indirizzo email che è conosciuto e appartenente al cliente — l'AZIENDA.

Attenzione! Se l'azienda acquista licenze per la protezione dei dispositivi personali dei dipendenti, a prescindere dal tipo di prodotto Dr.Web home o business — i titolari delle licenze saranno le persone di cui verranno specificati l'indirizzo email e i dati personali durante la registrazione.

L'indirizzo di registrazione della licenza può essere modificato.

Se non si ha accesso all'indirizzo email Se l'indirizzo email è dimenticato
Questo può succedere se avete perso la password del vecchio account di posta elettronica.Una situazione simile può verificarsi, per esempio, se la licenza veniva registrata da un dipendente che non lavora più nella vostra azienda e non sapete qual è l'indirizzo email che lui utilizzava.
Modificate in autonomo l'indirizzo tramite un servizio specifico. Contattate il supporto* attraverso il sito o l'area personale "Mio Dr.Web".

* Allegate alla richiesta i documenti che confermano che la vostra azienda è il titolare della licenza; specificate l'indirizzo email di registrazione da modificare.

Ciascuna licenza Dr.Web contiene, tra le altre cose, informazioni importanti per l'azienda: quelle sui tipi di oggetti protetti concessi in licenza al cliente e sulla loro quantità, nonché sul periodo di validità del diritto dell'azienda di utilizzare il software di protezione Dr.Web. I contenuti completi di una licenza vengono visualizzati nella Gestione licenze sul sito Doctor Web — tali informazioni non ci sono nella Gestione licenze del Pannello di controllo del Server Dr.Web e degli Agent.

Come scoprire in autonomo i contenuti di una licenza

Se si dispone del numero di serieSe il numero di serie è perso o non disponibile

Utilizzate i servizi Gestione licenze sul sito Doctor Web.

Alla Gestione licenze è inoltre possibile andare dall'area personale dell'utente business "Mio Dr.Web". In questo caso, i dati sulla licenza verranno inseriti automaticamente.

  1. Ripristinate il numero di serie:
  2. Utilizzate i servizi Gestione licenze sul sito Doctor Web.

Il file della chiave relativo alla licenza è costantemente disponibile per il download nell'area personale dell'utente business.

Se l'accesso all'area personale Mio Dr.Web

È disponibile È perso È assente
  1. Accedete all'area personale.
  2. Scaricate i file della chiave nella sezione Scarica.
  1. Ripristinate l'accesso, contattando il servizio di supporto tecnico.
  2. Accedete all'area personale.
  3. Scaricate i file della chiave nella sezione Scarica.
  1. Fate una richiesta per l'accesso.
  2. Accedete all'area personale.
  3. Scaricate i file della chiave nella sezione Scarica.

Ci sono inoltre alcuni modi addizionali per recuperare i file della chiave persi.

  • Se Dr.Web era installato sul PC in precedenza

    Durante una disinstallazione di Dr.Web i file della chiave non vengono rimossi di default — possono essere ritrovati in una cartella sul disco rigido del PC. All'installazione ripetuta del software verrà offerto di usare le stesse chiavi.

  • Se si ha il numero di serie Dr.Web

    Indicatelo durante l'installazione dell'antivirus Dr.Web — le chiavi verranno scaricate e installate in automatico.

  • Se è preservata l'email sulla registrazione

    Allegato a questa email è il file della chiave Dr.Web. Una copia dell'email è memorizzata nell'area personale dell'utente business nella sezione Messaggi di servizio (si accede alla sezione attraverso il widget a forma di busta nell'intestazione dell'area personale).

Numero di serie Dr.WebFile della chiave Dr.Web
Sequenza alfanumerica testuale di tipo
XXXX-XXXX-XXXX-XXX
File di tipo ******.key
Dove viene utilizzato?
  • Per il funzionamento dei programmi Dr.Web

Senza file della chiave nessun prodotto Dr.Web potrà funzionare.

  • Se l'azienda ha una rete unica, basta un solo file della chiave agent.key.
  • Se ci sono uffici o filiali separati con le loro reti, è necessario effettuare la divisione del file della chiave agent.key.

Importante!

  • Nel file della chiave è specificata la possibilità di protezione di tutti gli oggetti esistenti dell'azienda per cui è stata acquisita la licenza. Con la divisione in ciascun file della chiave sarà indicato il numero di oggetti necessari per una particolare filiale.
  • Quando viene fatta una richiesta di divisione della chiave, si riceverà una serie di file della chiave separati e il vecchio file della chiave verrà bloccato!

Per fare la divisione della chiave, contattate il vostro fornitore Dr.Web. Indicate nella richiesta:

  • il numero di chiavi richieste;
  • informazioni sui tipi e sul numero di oggetti protetti per ciascuna chiave.

Ma è più corretto indicare queste informazioni al fornitore ancora prima che una chiave venga generata.

Possibili cause di inattività dei componenti:

  1. L'attivazione di Dr.Web ESS versione 10.1 (Server ed Agent) e Dr.Web Desktop SS è stata effettuata tramite il file della chiave di licenza enterprise.key (non utilizzato a partire dalla versione 10.1).

    In questo caso è necessario effettuare l'attivazione del Server e degli Agent tramite la chiave agent.key:

    • Nella finestra principale della Gestione licenze premere il pulsante + Aggiungi chiave nella barra degli strumenti.
    • Nel pannello che si è aperto, fare clic sul pulsante search e selezionare il file con la chiave di licenza.
    • Premere Salva. E seguire i passaggi indicati nella variante 2.

    Importante! La chiave di licenza verrà aggiunta all'albero delle chiavi, ma non verrà associata ad alcun oggetto (Agent su postazioni). Per impostare gli oggetti di licenza, seguire i passaggi indicati nella variante 2.

  2. La chiave è installata nel Pannello di controllo, ma nessun oggetto di licenza (Agent) è specificato per essa.

    • Nella finestra principale Gestione licenze nell'albero delle chiavi selezionare la chiave da aggiungere.
    • Nella barra degli strumenti fare clic sul pulsante share key Propaga la chiave verso i gruppi e le postazioni.
    • Nella finestra aperta con la lista gerarchica delle postazioni e dei gruppi della rete antivirus selezionare nella lista gli oggetti di licenza. Per selezionare più postazioni e gruppi, utilizzare i tasti Ctrl e Shift.
    • Premere Aggiungi chiave. Si apre la finestra delle impostazioni dei componenti* da installare.
    • Premere il pulsante Salva.

    * Descritto nella sottosezione Impostazioni per l'aggiunta di una chiave di licenza alla lista delle chiavi.

In caso di aggiunta di una chiave di licenza, tutte le chiavi correnti dell'oggetto di licenza vengono preservate; la nuova chiave di licenza viene aggiunta alla lista delle chiavi.

Questo accade più spesso quando il file della chiave agent.key è aggiunto alla Gestione licenze del Pannello di controllo Dr.Web, ma non è applicato ai gruppi o postazioni corrispondenti. La semplice presenza sul Server Dr.Web di un file della chiave installato non dà accesso ad esso agli Agent, la protezione antivirus sugli Agent rimane inattiva.

Soluzione: attivare gli Agent sulle postazioni o nei gruppi.

Se una licenza è bloccata a causa della pirateria, questo significa che l'uso del file della chiave Dr.Web ottenuto tramite la registrazione del numero di serie non soddisfa più le condizioni della licenza. Ossia, sono stati violati i punti 5.1 e/o 5.3 del Contratto di licenza sulle condizioni di uso del software di Doctor Web Ltd, che è stato accettato dall'utente durante la registrazione del numero di serie Dr.Web.

Per ripristinare la licenza:

  1. Contattate il servizio di supporto Doctor Web.
  2. Allegate alla richiesta i documenti comprovanti la titolarità della licenza.
  3. Adottate misure per evitare il ripetersi di tale situazione.

Durante il periodo di validità di una licenza è possibile chiedere di ripristinarla non più di tre volte.

Una licenza bloccata (anche tre volte!) per la pirateria può essere rinnovata con uno sconto.

Un numero di serie Dr.Web registrato può essere ripristinato in autonomo.

Se il numero di serie è registrato

Se il numero di serie NON è registrato

* Allegare alla richiesta i documenti che confermano che l'utente è il titolare della licenza.

Ci sono quattro modi per ripristinare i file della chiave.

  1. Se si ha l'accesso all'area personale dell'utente "Mio Dr.Web"

    Scaricare il file della chiave nell'area personale dell'utente "Mio Dr.Web" nella sezione Scarica.

  2. Se si ha il numero di serie

    Ottenere il file della chiave attraverso la Gestione licenze nell'applicazione Dr.Web.

  3. Se l'indirizzo email di registrazione è conosciuto e disponibile, ma il numero di serie è perso

    1. Utilizzare il servizio di ripristino del numero di serie.
    2. Ottenere il file della chiave attraverso la Gestione licenze nell'applicazione Dr.Web.
  4. Se non si ha l'accesso all'area personale, e il numero di serie è perso e l'indirizzo email di registrazione è dimenticato

    Contattate il servizio di supporto Doctor Web. Allegate alla richiesta i documenti comprovanti la titolarità della licenza.

Se la rete locale dell'azienda è divisa in più reti isolate e indipendenti l'una dalle altre e se un server antivirus precedentemente installato non è visibile da ciascuna nuova sottorete, mentre si è deciso di installare nelle sottoreti server antivirus indipendenti, la licenza esistente deve essere divisa per numero di sottoreti. Si può farlo contattando il proprio fornitore. Dopo la divisione la vecchia licenza verrà bloccata.

Il server antivirus viene concesso in licenza gratis.

Se la rete locale dell'azienda è divisa in più reti isolate e indipendenti l'una dalle altre, nel caso di organizzazione di un sistema dei server gerarchico, è possibile distribuire a ciascuno dei server della rete il numero richiesto di licenze per la protezione delle postazioni della rete senza divisione della licenza. Si possono installare e utilizzare tanti server di quanti si ha bisogno. Il server antivirus viene concesso in licenza gratis.

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