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Domande frequenti per argomento

I pacchetti possono essere ottenuti:

  1. Creare una postazione secondo le istruzioni dalla documentazione ufficiale.
  2. Salvare per la postazione creata:
    • Il file di configurazione install.cfg con i dettagli di connessione della postazione di destinazione a Server Dr.Web (login/password di questa postazione, chiave (certificato) e indirizzo del server).
    • Se necessario, il pacchetto di installazione individuale del prodotto da installare (in questo caso, nell'archivio .run saranno già inclusi il file install.cfg e lo script .sh per l'automatizzazione della connessione al server).

Il metodo di installazione standard è quello attraverso la riga di comando tramite l'utility drweb-ctl.

Nota: per il prodotto Antivirus Dr.Web per Linux è possibile effettuare l'installazione e la connessione a Server Dr.Web attraverso l'interfaccia grafica (se disponibile). I parametri per la connessione e l'autenticazione su Server vengono inseriti nella scheda "Modalità" della pagina delle impostazioni della finestra di Antivirus Dr.Web per Linux.
Per maggiori informazioni sulla configurazione della connessione nell'interfaccia grafica v. documentazione ufficiale.

Se necessario, il prodotto installato può essere connesso a Server Dr.Web subito dopo il completamento dell'installazione. È anche possibile connettere a Server Dr.Web un antivirus precedentemente installato.

Invocazione della guida sull'utility:

drweb-ctl esconnect -h

Varianti di connessione di una postazione già funzionante:

  1. Connettere la postazione come nuova — in questo caso, per essa verranno applicate le impostazioni del gruppo in cui verrà inserita:
  2. drweb-ctl esconnect 192.168.1.1 --Certificate /percorso/di/certificato/drwcsd-certificate.pem --newbie

    192.168.1.1 deve essere sostituito con l'indirizzo effettivo di Server.
    Drwcsd-certificate.pem — certificato di Server.

  3. Connettere la postazione come già esistente e ottenere le impostazioni esistenti:
  4. drweb-ctl esconnect --CfgFile /percorso/di/file/di/configurazione/install.cfg

    Se l'opzione CfgFile non c'è, rimane la variante di scaricare il certificato di Server drwcsd-certificate.pem ed eseguire drweb-ctl esconnect con il completo set di parametri per questa postazione:

    drweb-ctl esconnect 192.168.1.1 --Certificate /percorso/di/certificato/drwcsd-certificate.pem --Login 52068a12-e1f2-413a-060a-000000000000 --Password password

    192.168.1.1 deve essere sostituito con l'indirizzo effettivo di Server.
    Drwcsd-certificate.pem — certificato di Server.
    52068a12-e1f2-413a-060a-000000000000 deve essere sostituito con l'identificatore effettivo della postazione.

Tutto il testo della sezione si riferisce ai seguenti prodotti Dr.Web:

  • Antivirus Dr.Web per Linux
  • Dr.Web per gateway internet UNIX
  • Dr.Web per mail server UNIX
  • Dr.Web per file server UNIX
  • Se la versione utilizzata della distribuzione del sistema operativo non supporta né .deb né .rpm.
  • Se è richiesto l'uso obbligatorio di build certificate.
  • Se è richiesta l'installazione su una postazione senza accesso alla rete esterna.

In tutti gli altri casi, il modo più semplice sarà l'installazione del prodotto dal repository.

L'installazione remota dei pacchetti .run tramite ssh (per maggiori informazioni v documentazione)) è disponibile per i prodotti:

  • Antivirus Dr.Web per Linux
  • Dr.Web per file server UNIX

In caso di Server Dr.Web versione 12.0 e successive, basta selezionare le caselle di controllo corrispondenti nelle impostazioni del repository (per maggiori informazioni v. istruzioni). Per avere tale possibilità su Server Dr.Web versione 11.0, è necessario installare ulteriormente il pacchetto extra (altro nome è pacchetto supplementare). Maggiori informazioni sul contenuto del pacchetto extra sono ritrovabili in documentazione.
L'installazione del pacchetto supplementare di Server Dr.Web viene effettuata secondo le istruzioni e non richiede l'arresto di Server.

L'installazione remota dei pacchetti .run tramite ssh (per maggiori informazioni v. documentazione) è disponibile per i prodotti:

  • Antivirus Dr.Web per Linux
  • Dr.Web per file server UNIX

In caso di Server Dr.Web Enterprise Security Suite (qui di seguito — Server Dr.Web) versione 12.0 e successive, basta selezionare le caselle di controllo corrispondenti nelle impostazioni del repository. Per avere tale possibilità per Server Dr.Web versione 11.0, è necessario installare ulteriormente il pacchetto extra (altro nome è pacchetto supplementare). Per maggiori informazioni sul contenuto del pacchetto extra leggere documentazione.
L'installazione del pacchetto supplementare di Server Dr.Web viene effettuata secondo le istruzioni e non richiede l'arresto di Server.

Per effettuare l'installazione con tale metodo, è necessario avere la possibilità di:

  • Connettersi alla postazione remota tramite ssh.
  • Elevare i permessi sulla postazione remota.

Il metodo di installazione citato presenta due importanti limitazioni:

  1. L'installazione remota di Agent non è disponibile sul computer con il Server installato da cui viene avviato il processo di installazione.
  2. In caso di grandi quantità di dati, il tempo di installazione può superare la durata della sessione. Se la sessione scade prima che l'installazione sia completata, il processo verrà automaticamente terminato, e i pacchetti non verranno installati.

Configurazione preliminare di Server Dr.Web per la possibilità di ottenimento dei pacchetti .run:
Il percorso delle impostazioni richieste è indicato sulla base dell'esempio di Dr.Web Enterprise Security Suite versione 13.0.

  1. Nelle impostazioni AmministrazioneConfigurazione generale del repositoryPacchetti di installazione Dr.WebProdotti aziendali Dr.Web è necessario trovare nella lista il prodotto richiesto:
    • Antivirus Dr.Web per Linux
    • Dr.Web per file server UNIX

    Selezionare la casella di controllo accanto al prodotto trovato (così consentendone il caricamento nel repository).

    Quindi è necessario espanderne il contenuto e assicurarsi che siano selezionate le caselle di controllo per i sistemi operativi richiesti (Linux, FreeBSD) e per le build per le piattaforme richieste.

    Da questo punto in poi è possibile la distribuzione dei pacchetti .run tramite http(s). Indirizzo della sezione: (https://*:9081/install/unix/workstation), dove * è l'indirizzo di Server Dr.Web.

    Per maggiori informazioni sull'installazione del pacchetto universale leggere documentazione ufficiale.

Il metodo di installazione iniziale scelto influisce sul metodo di ottenimento dei successivi aggiornamenti.
Dopo che Antivirus Dr.Web per Linux viene installato con qualsiasi dei metodi, avviene la connessione automatica del gestore pacchetti al repository dei pacchetti Dr.Web. Questo può causare problemi se il pacchetto .run universale è installato su una postazione senza accesso alla rete esterna. La soluzione in questo caso può essere considerata la disconnessione temporanea dai repository per il tempo dell'installazione.

In caso di qualsiasi problema nell'utilizzo dei repository in seguito all'installazione del pacchetto .run, contattare il servizio di supporto tecnico.

Di default i database vengono aggiornati automaticamente in presenza di accesso alla rete.

Nel caso di un'installazione iniziale dal repository, i componenti verranno automaticamente aggiornati da esso (a condizione che l'aggiornamento automatico sia consentito, e la postazione ne abbia accesso.

Se l'installazione veniva eseguita dal pacchetto .run universale, la possibilità di ottenimento degli aggiornamenti automatici dal repository dipende dalle caratteristiche del sistema operativo utilizzato. L'aggiornamento da Server Dr.Web in questo caso significa effettivamente l'installazione di un nuovo pacchetto .run sopra quello esistente. Il repository di Dr.Web Enterprise Security Suite e il repository https://repo.drweb.com a cui in modo normale si connette il gestore pacchetti sono oggetti diversi con contenuto diverso.

Se l'aggiornamento per un prodotto installato tramite il pacchetto .run non avviene automaticamente

In questo caso per l'aggiornamento manuale è necessario utilizzare il gestore pacchetti zypper (incluso nel pacchetto installato di Antivirus Dr.Web per Linux). Se questo metodo non è adatto per qualche motivo, è necessario utilizzare i comandi di aggiornamento del gestore pacchetti utilizzato nel sistema operativo.

L'aggiornamento tramite lo zypper incluso nel prodotto, nei pacchetti per Linux viene eseguito con i comandi:

# /opt/drweb.com/bin/zypper refresh

# /opt/drweb.com/bin/zypper update

Per FreeBSD:

# /usr/local/libexec/drweb.com/bin/zypper refresh

# /usr/local/libexec/drweb.com/bin/zypper update

E repo.drweb.com deve essere accessibile dalla postazione su cui viene avviato l'aggiornamento.

Dettagli ed esempi di comandi possono essere trovati in documentazione ufficiale.

Quando viene rilasciata una nuova versione di Antivirus Dr.Web per Linux, i pacchetti contenenti i suoi componenti vengono collocati nella sezione del repository Dr.Web corrispondente alla nuova versione. In questo caso, per l'aggiornamento, è necessario commutare il gestore pacchetti alla nuova sezione del repository Dr.Web (v. "Passaggio alla nuova versione").

Per l'ottenimento degli aggiornamenti sulle postazioni isolate, è prevista un'utility per la creazione di un mirror di aggiornamento locale. Le istruzioni per l'utilizzo e maggiori informazioni su questo argomento possono essere trovate al link.

L'aggiornamento avviene secondo il seguente principio: gli aggiornamenti vengono scaricati su un computer connesso a internet, vengono copiati su un supporto di memoria USB o un'unità di rete, dopodiché vengono installati sull'altro computer non connesso a internet. La procedura di aggiornamento viene effettuata tramite la riga di comando.

Istruzioni per l'ottenimento degli aggiornamenti

  1. Su un computer connesso a internet eseguire il comando:
  2. $ drweb-ctl update --Path <percorso della directory in cui verranno scaricati gli aggiornamenti>

  3. Copiare gli aggiornamenti ottenuti su un supporto di memoria USB o un'unità di rete.
  4. Montare l'unità di rete o il supporto di memoria sul computer su cui è necessario installare gli aggiornamenti. Se gli aggiornamenti vengono ottenuti da un supporto di memoria USB, a tale scopo, sarà necessario eseguire i comandi:
  5. # mkdir /mnt/usb

    # mount <percorso del dispositivo> /mnt/usb

  6. Installare gli aggiornamenti tramite il comando:
  7. $ drweb-ctl update --From /mnt/usb

    È anche possibile scaricare i nuovi pacchetti .rpm su qualsiasi PC con accesso a https://repo.drweb.com, quindi trasferirli sulla postazione di destinazione.

In questo caso, è necessario utilizzare il gestore pacchetti zypper (incluso nel pacchetto installato di Antivirus Dr.Web per Linux). Se questo metodo non è adatto per qualche motivo, è necessario utilizzare i comandi di aggiornamento del gestore pacchetti utilizzato nel sistema operativo.

Le condizioni per l'esempio presentato di seguito: c'è una seconda postazione con accesso alla rete e un pacchetto .run installato su di essa.

  1. Controlliamo il contenuto del repository (senza aggiornamento) per Linux:
  2. # /opt/drweb.com/bin/zypper up

    Per FreeBSD:

    # /usr/local/libexec/drweb.com/bin/zypper up

    La risposta N alla domanda "Continuare? [y/n/...? visualizza tutti i parametri] (y):" completerà l'esecuzione del comando senza installazione degli aggiornamenti.

  3. Scarichiamo tutto quello che è nuovo elencando tutti i pacchetti nel comando (per Linux):
  4. # /opt/drweb.com/bin/zypper download …

    Per FreeBSD:

    # /usr/local/libexec/drweb.com/bin/zypper download ...

    In seguito a questo, tutti gli aggiornamenti per il nostro pacchetto .run si trovano nella directory /var/opt/drweb.com/cache/zypp/packages/drweb-11.1/ (per Linux) o /var/drweb.com/cache/zypp/packages/drweb-11.1/ (per FreeBSD).

  5. Trasferiamo tutta questa directory con tutti gli oggetti nidificati sulla postazione con il prodotto da aggiornare. Il nome e il percorso della directory sulla postazione di destinazione non importano (per esempio, questo può essere /tmp/1).
    Quindi sulla postazione isolata inseriamo il comando (per Linux):
  6. # /opt/drweb.com/bin/rpm -Uhv /tmp/1/*

    Per FreeBSD:

    # /usr/local/libexec/drweb.com/bin/rpm -Uhv /tmp/1/*

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