Sostanza: Errore durante l'aggiornamento. In quanto può essere causato da più motivi, controllare la disponibilità della rete e le impostazioni del proxy, se utilizzato. Se la rete è disponibile, e il proxy è configurato correttamente, eseguire una serie di azioni per ripristinare il sistema e l'antivirus, molto probabilmente il problema verrà risolto.
-
Controllare errori del disco rigido usando l'utility chkdsk. Per controllare il volume C: eseguire il comando:
chkdsk C: /F /R
Il comando deve essere inserito nella finestra prompt dei comandi di Windows (premere la combinazione di tasti Win+R → inserire cmd → premere ОК) e premere Enter.
L'utility offrirà di controllare il disco "C:" al successivo avvio. Si deve accettarlo e riavviare il PC. Al riavvio apparirà un messaggio sul controllo del disco che può essere annullato premendo qualsiasi tasto, non si deve farlo – è necessario attendere la fine del controllo e il caricamento del sistema operativo.
Riavviare il PC, il test del disco inizierà prima dell'avvio del sistema operativo.
-
Eseguire il ripristino dell'antivirus. Aprire Start → Pannello di controllo → Programmi e funzionalità (percorso simile per la versione di Windows dell'utente) → selezionare Dr.Web, cliccare in alto Modifica → Ripristina il programma.
Dopo la fine del ripristino riavviare il PC e controllare se Dr.Web viene aggiornato.
-
Se l'errore di aggiornamento persiste, fare clic sull'icona dell'antivirus in basso a destra → Centro sicurezza → l'icona Lucchetto → in alto Ingranaggio → Generali → Impostazioni avanzate → Log → Modifica, spuntare il flag Aggiornamento di Dr.Web, premere OK. Chiudere le impostazioni, provare ad aggiornare di nuovo. Dopo la comparsa dell'errore generare un report selezionando Supporto → Vai a Creazione report guidata → Crea report.
Quindi contattare il servizio di supporto tecnico allegando alla richiesta il report creato, dopo di che disattivare in modo analogo la registrazione del log dettagliato per il modulo di aggiornamento (togliere il flag Aggiornamento di Dr.Web).