Nelle aziende è consigliato l'utilizzo di un sistema di gestione centralizzata della protezione antivirus il quale dovrebbe:
- Assicurare la consegna più veloce possibile degli aggiornamenti dei database dei virus su tutte le postazioni e i server protetti — tra l'altro, secondo una decisione dell'amministratore, a scapito delle prestazioni complessive della rete locale protetta. La minimizzazione del tempo di ricezione di un aggiornamento dovrebbe, in particolare, essere assicurata dalla minimizzazione della dimensione degli aggiornamenti stessi, e inoltre da una continua comunicazione delle postazioni e dei server protetti con il server di aggiornamento.
- Assicurare l'impossibilità della disattivazione dell'aggiornamento da parte degli utenti. L'opinione del personale di qualsiasi carica sulla frequenza di esecuzione dell'aggiornamento dovrebbe essere IGNORATA.
Dr.Web consente di amministrare in modo centralizzato la protezione delle postazioni e dei server della rete locale, e inoltre dei dispositivi personali dei dipendenti, compresi i dispositivi mobili.
Le funzionalità del sistema di protezione antivirus Dr.Web consentono di:
- escludere la possibilità di disattivazione dell'aggiornamento della postazione da parte del dipendente;
- disconnettere dalla rete un agent non aggiornato e quindi prevenire la diffusione di epidemie all'interno della rete locale e oltre i suoi confini;
- impostare la modalità richiesta di aggiornamento dei componenti Dr.Web sulle postazioni protette, distribuendo il carico in intervalli di tempo diversi;
- fare monitoraggio dei database dei virus e dello stato delle postazioni.