Esistono programmi non malevoli che, per la loro specificità, richiedono una configurazione aggiuntiva per poter funzionare in un sistema con un antivirus in esecuzione (un noto esempio è Steam). Controllare se ci sono informazioni su tali limitazioni nella documentazione del programma con cui si è verificato il problema.
Se necessario, è possibile inserire il programma nelle eccezioni.
Si prega di notare che l'utente prende la decisione di aggiungere un determinato programma alle eccezioni a proprio rischio e pericolo.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Dr.Web nella tray e selezionare Centro sicurezza. Andare alla scheda Statistiche → Report dettagliato. Nella finestra che si è aperta fare clic sulla riga del report richiesta. Nella lista trovare informazioni sul blocco del sito o dell'applicazione richiesta. Aggiungere la risorsa o il file/l'applicazione richiesta alle eccezioni proprio di quel componente che la bloccava.
- Se il problema persiste, contattare il servizio di supporto tecnico. Allegare alla richiesta un report dal sistema su cui è installato l'antivirus. A questo scopo, fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Dr.Web nella tray, aprire Centro sicurezza -> Supporto , fare clic sul pulsante "Vai a Creazione report guidata" e quindi su "Crea report". Attendere la fine della generazione del report. Verrà generato un file con l'estensione .zip — allegarlo alla richiesta. Indicare l'ora approssimativa di avvio del programma il cui funzionamento viene bloccato.
Creazione report guidata Dr.Web (applicazione dwsysinfo) è un'utility speciale Dr.Web progettata per la raccolta di informazioni sul sistema. Dopo essere avviata, l'utility genera un archivio zip con log di eventi, documenti XML, il file HOSTS e altre informazioni. La lista completa dei dati disponibili nel report può essere consultata al link.