La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Domande frequenti per argomento

L'obiettivo principale della sezione "Eccezioni" è quello di dare all'utente la possibilità di consentire l'avvio di applicazioni note come sicure le quali per qualche ragione possono entrare in conflitto con l'antivirus, nonché di aprire siti che interessano l'utente, ma possono essere non raccomandati.

Non dovrebbero essere aggiunte alle eccezioni al controllo Dr.Web le cartelle di sistema di Windows, cartelle di file temporanei, siti torrent, varie "raccolte di file spazzatura", risorse con software e video pirata.

Può essere modificato qualsiasi parametro dell'antivirus e può essere annullata qualsiasi restrizione.

Attenzione! Più eccezioni si aggiungono alle impostazioni dell'antivirus e meno restrizioni si impostano per applicazioni e siti - meno sicura diventa la protezione!

Si dovrebbe prestare molta attenzione agli avvisi di pericolo dell'antivirus, in quanto qualsiasi fonte originariamente affidabile può essere compromessa (hackerata, falsificata ecc.).

Se si vuole segnalare un falso positivo, utilizzare il modulo al link.

Tali situazioni in modalità normale non dovrebbero esserci. Disattivare componenti Dr.Web è molto pericoloso: finché SpIDer Gate è inattivo, non è operativo neanche il controllo antivirus del traffico.

Aggiungere il sito alle "Eccezioni" nella sezione "Centro sicurezza → Eccezioni → Siti".

I principali scenari di utilizzo delle maschere per la configurazione delle eccezioni:

  • Aggiunta alla lista delle eccezioni di siti che soddisfano una condizione generale impostata (in questo caso, la parte corrispondente del nome a dominio). Per maggiori informazioni v. la documentazione attuale (esempi di utilizzo delle maschere sono disponibili nella sezione "Per aggiungere indirizzi di dominio alla lista delle eccezioni" al link "Metodi di immissione").
  • Aggiunta di file e cartelle di un tipo specifico alla lista delle eccezioni. Per maggiori informazioni v. la documentazione attuale (esempi di utilizzo delle maschere sono disponibili nella sezione "Per aggiungere file e cartelle alla lista delle eccezioni" al link "Per sapere di più sulle maschere").
  • Aggiunta di applicazioni di un tipo specifico alla lista delle eccezioni. Per maggiori informazioni v. la documentazione attuale (esempi di utilizzo delle maschere sono disponibili nella sezione "Per aggiungere applicazioni alle eccezioni" al link "Per sapere di più sulle maschere").
  1. Assicurarsi che venga utilizzata l'ultima versione dell'antivirus (Come controllare la versione?).
  2. Assicurarsi che siano soddisfatti i requisiti per il sistema in cui è installato l'antivirus.
  3. Contattare il servizio di supporto tecnico. Allegare alla richiesta un report dal sistema su cui è installato l'antivirus. A questo scopo, fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Dr.Web nella tray, aprire Centro sicurezza -> Supporto drweb, fare clic sul pulsante "Vai a Creazione report guidata" e quindi su "Crea report". Attendere la fine della generazione del report. Verrà generato un file con l'estensione .zip — allegarlo alla richiesta.

Creazione report guidata Dr.Web (applicazione dwsysinfo) è un'utility speciale Dr.Web progettata per la raccolta di informazioni sul sistema. Dopo essere avviata, l'utility genera un archivio zip con log di eventi, documenti XML, il file HOSTS e altre informazioni. La lista completa dei dati disponibili nel report può essere consultata al link.

Esistono programmi non malevoli che, per la loro specificità, richiedono una configurazione aggiuntiva per poter funzionare in un sistema con un antivirus in esecuzione (un noto esempio è Steam). Controllare se ci sono informazioni su tali limitazioni nella documentazione del programma con cui si è verificato il problema.

Se necessario, è possibile inserire il programma nelle eccezioni.

Si prega di notare che l'utente prende la decisione di aggiungere un determinato programma alle eccezioni a proprio rischio e pericolo.

Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Dr.Web nella tray e selezionare Centro sicurezza. Andare alla scheda Statistiche → Report dettagliato. Nella finestra che si è aperta fare clic sulla riga del report richiesta. Nella lista trovare informazioni sul blocco del sito o dell'applicazione richiesta. Aggiungere la risorsa o il file/l'applicazione richiesta alle eccezioni proprio di quel componente che la bloccava.

  • Se il problema persiste, contattare il servizio di supporto tecnico. Allegare alla richiesta un report dal sistema su cui è installato l'antivirus. A questo scopo, fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona Dr.Web nella tray, aprire Centro sicurezza -> Supporto drweb, fare clic sul pulsante "Vai a Creazione report guidata" e quindi su "Crea report". Attendere la fine della generazione del report. Verrà generato un file con l'estensione .zip — allegarlo alla richiesta. Indicare l'ora approssimativa di avvio del programma il cui funzionamento viene bloccato.
    Creazione report guidata Dr.Web (applicazione dwsysinfo) è un'utility speciale Dr.Web progettata per la raccolta di informazioni sul sistema. Dopo essere avviata, l'utility genera un archivio zip con log di eventi, documenti XML, il file HOSTS e altre informazioni. La lista completa dei dati disponibili nel report può essere consultata al link.

Leggere le informazioni sulla minaccia rilevata sul sito Doctor Web, consultare la documentazione del programma e assicurarsi che nella sezione sui possibili problemi non ci siano informazioni sull'interazione con l'antivirus, dopodiché consentire o proibire l'avvio. Vi consigliamo di contattare il servizio di supporto tecnico se non potete prendere una decisione in autonomo.

L'accesso alla risorsa sarà proibito, al tentativo di accesso ad essa verrà visualizzata la pagina di blocco.

È possibile visualizzare informazioni sulle azioni dell'antivirus cliccando sull'icona Dr.Web nella tray e selezionando Centro sicurezza. Andare alla scheda Statistiche e premere su Report dettagliato.

Le eccezioni vengono configurate per ciascun componente separatamente nella sezione Centro sicurezza → Eccezioni. Inoltre, alcune delle impostazioni vengono configurate direttamente nei parametri dei componenti (Dispositivi e dati personali, Parental control, Protezione preventiva).

Nella sezione Centro sicurezza → Eccezioni aggiungere un'applicazione come eccezione per tutti i componenti dell'antivirus, o impostare i parametri dell'applicazione nelle impostazioni di Protezione preventiva Dr.Web.

Back

Nothing found